L’immobile è un bene non deperibile di valore sempre crescente. È la forma di investimento più sicura che l’ingegno umano abbia escogitato. È la base di ogni certezza e la sola ed unica indistruttibile sicurezza.
Russell Sage
Non ho alcun dubbio, gli immobili hanno cambiato in meglio la mia vita.
Dopo aver letto un famoso libro, ho compreso come cambiare vita a 40 anni e gli immobili sono stati lo strumento che ho trovato ideale per questo progetto.
Grazie all’investimento in immobili da reddito sono stato in grado di raggiungere la libertà finanziaria in pochi anni.
No, non sono alle Bahamas ad oziare pigramente, lavoro ancora, ma per il solo piacere di farlo. Una cosa è lavorare per passione ed un’altra è essere costretti farlo.
Come diceva Confucio: “Se ami quello che fai non lavorerai neppure un giorno della tua vita…”.
Un Esempio di Investimento Immobiliare
Poniamo che tu abbia intenzione di generare ricchezza tramite un investimento immobiliare. Potresti farlo veramente? Certamente sì… ma non è subito facile. Ad ogni buon conto, per investire in immobili in maniera soddisfacente posso garantirti che non ti serve una laurea ad Oxford, non devi conoscere le persone giuste e neppure essere già ricco di famiglia. Come faccio a saperlo? Perché l’ho fatto personalmente e non appartengo a nessuna delle categorie menzionate.
Ma facciamo un esempio. Dopo aver visionato varie opportunità, ritieni di acquistare un bilocale in vendita a 70.000 euro da mettere in affitto a 450 euro al mese. Volendoti avvalere della leva finanziaria, decidi di contrarre un mutuo trentennale di importo pari a 45.000,00 euro. Tra spese varie e tasse di trasferimento finisci per investire 35.000,00 euro per una spesa complessiva di 80.000 euro.
Dal canone di locazione di 450 euro dovrai togliere le spese per il mutuo, quelle condominiali e varie (pari a 180 euro mensili) e la cedolare secca pari al 21% (95,00 euro). Ogni mese ti resterà quindi un flusso di cassa positivo pari a 175,00 euro, per cui il tuo rendimento netto sarà del 6%.
Durante tutta la durata del mutuo il tuo affitto sarà destinato inesorabilmente ad aumentare mentre la rata del mutuo a tasso fisso rimarrà invariata. Adesso facciamo due ipotesi: che tu non venda mai l’immobile ed invece che dopo 10 anni tu decida di venderlo per acquistare altro.
Nel primo caso, dopo 30 lunghi anni, il tuo immobile sarà completamente pagato ed essendo aumentato l’affitto nel corso degli anni, il tuo flusso di cassa mensile sarà aumentato considerevolmente. Prendendo a riferimento gli ultimi 30 anni (con un’inflazione molto contenuta) il tuo canone d’affitto sarebbe passato da 450 a 625 euro e, conseguentemente, il tuo flusso di cassa sarebbe praticamente raddoppiato (da un rendimento netto del 6% saresti passato a circa il 12%). In più il tuo capitale investito iniziale sarebbe tranquillamente triplicato.
Nel caso di vendita dopo 10 anni, invece, vorrei ipotizzare che tu sia veramente sfortunato… Non riesci a vendere e sei costretto a realizzare un 10% in meno rispetto a quanto pagato originariamente. Il tuo incasso sarà di soli 72.000 euro. Infuriato farai i conti pronto ad inveire non appena conoscerai l’ammontare preciso della tua perdita… Il tuo debito residuo sarebbe di circa 32.000 euro per cui saldata la banca ti resterebbero altri 40.000 euro! Avresti guadagnato il 6% netto dal tuo investimento ogni anno e, nonostante tu abbia venduto sottocosto, avresti spuntato anche 5.000 euro extra sul capitale investito, oltre un 14% in più!
Ad ogni buon conto una cosa importante, sulla quale vorrei porre la tua attenzione, è che con gli immobili puoi ottenere un rendimento certo dell’8,38% capitalizzato netto in 20 anni, oppure del 5,51% capitalizzato netto in 30 anni. Questo senza contare l’ottimo flusso di cassa aggiuntivo che percepirai durante tutto il periodo. Come è possibile? Semplice, è sufficiente ripagare il debito contratto al momento dell’acquisto. Penso converrai con me che è piuttosto difficile battere questi numeri.

CHristiano bernardi
Hai Necessità di una Consulenza?
testimonianze

Dopo aver letto Padre Ricco Padre Povero sono capitata su Focus Crescita ed ho iniziato a pensare che “uscire dal cammino del topo” potesse veramente essere possibile anche per me.
E’ bastata una mezz’ora per farmi capire cosa dovrò fare per i prossimi due anni!
– Elena (Cagliari)

Durante il periodo Covid, ho letto libri che trattavano di investimenti immobiliari ed ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo.
Per approfondire ho fatto ricerche su Internet, ed è così che ho conosciuto il blog di Christiano.
La sua consulenza e il suo blog mi hanno permesso di conoscere di più e di trovare il coraggio per agire. Ho messo quindi in pratica quella che inizialmente era soltanto un’idea e sono molto felice di averlo fatto.
Grazie Christiano per il tuo supporto.
– Marco Carlini (Ferrara)

I miei genitori possiedono alcuni immobili in affitto che in famiglia abbiamo quasi sempre visto più come un problema che un’opportunità.
Dopo aver parlato con Christiano ho capito come gestire al meglio quanto già avevo ma, soprattutto, come aggiungere nella maniera giusta altri immobili al nostro portafoglio.
Dal piano che abbiamo stilato assieme ho potuto verificare che in pochi anni riuscirò a raggiungere la libertà finanziaria.
– Giovanni (Milano)

Il motivo che mi ha spinto a parlare con Christiano non è stato propriamente a scopo di investimento ma per avere alcuni consigli per l’acquisto della mia prima casa in asta.
Oggi, anche leggendo gli interessanti articoli che Christiano e Daniela, so che non è stata una scelta finanziariamente molto sensata tuttavia era quanto io e mia moglie avevamo intenzione di fare.
Gli spunti che abbiamo ricevuto sono stati molteplici e sono convinto di aver fatto l’acquisto nella maniera migliore possibile!
– Luca (Firenze)