Cosa Significa Asta Giudiziaria in Attesa di Esito? Scoprilo!

Cosa Significa Asta Giudiziaria in Attesa di Esito? Scoprilo!

Conosco molto bene l’argomento. Quando segui molte aste immobiliari, in attesa che il prezzo si allinei con le tue aspettative, non appena la vendita si è conclusa hai tutto l’interesse di sapere se depennare dalla lista l’immobile, oppure organizzarti per tentare di aggiudicartelo, magari contattando direttamente la procedura.

Ed è così che già da poche ore dopo l’asta, finisci per controllare il sito ed alle volte, anche dopo qualche giorno, continui a vedere che l’asta rimane in attesa di esito. Cosa significa?

In Attesa di Esito

Sei stai pensando che questa dicitura compaia perché l’aggiudicatario deve ancora versare il saldo prezzo, devo contraddirti. Spesso ci sono fino a 120 giorni di tempo per pagare e non tutti hanno fretta di farlo. Ad esempio io ho pagato anche ben oltre questo termine accordandomi direttamente con il giudice, questo perché dovevo finanziare diversi acquisti contemporaneamente.

Senza andare troppo a scervellarsi, la frase in attesa di esito indica semplicemente che la vendita è ancora in corso e, di conseguenza, non è ancora stato stabilito un aggiudicatario. Non sempre le aste immobiliari si concludono in pochi minuiti, alle volte durano anche parecchi giorni. In alcune aste telematiche, ad esempio, quando uno degli offerenti rilancia viene dato un giorno intero per decidere se rilanciare o meno.

Conclusioni

Spero di averti tolto ogni dubbio! Comunque, qualora tu non possa proprio aspettare oltre ed abbia la necessità impellente di conoscere l’esito della vendita, ti segnalo che potresti sempre telefonare al professionista delegato e chiedere.

Io faccio sempre così. Mi salvo tutte le perizie delle procedure di mio interesse e, il giorno dopo l’asta, chiamo il professionista delegato. Se alcuni lotti sono andati invenduti posso immediatamente sondare il terreno e capire come muovermi per aggiudicarmeli in futuro.

A proposito, se sei interessato alle aste immobiliari, ti segnalo che sul nostro sito ci sono moltissimi articoli interessanti che puoi leggere. Partendo dai rischi e le opportunità degli acquisti in asta per passare a come funziona con le case all’asta a toglierti ogni dubbio sul fatto che se compri una casa all’asta devi pagare il notaio oppure se devi pagare la provvigione all’agenzia immobiliare per l’aiuto in asta, se puoi comprare una casa all’asta senza soldi ed infine puoi trovare il tuo prossimo affare in uno dei siti dove le case pignorate dalle banche sono in vendita.

Dimenticavo, se hai bisogno di aiuto sul tuo prossimo investimento immobiliare, sono a tua disposizione.

In bocca al lupo!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Foto dell'autore

chi ha scritto questo articolo?

Agente di commercio, responsabile di area e di filiale ed infine, dal 2006 ad oggi, direttore della divisione locativa di una delle più importanti società italiane di prefabbricazione metallica leggera. Appassionato di investimenti e sempre alla ricerca di modi per creare ricchezza. Dal 2014 il mio scopo è diventato raggiungere la libertà finanziaria, obiettivo che sono riuscito a raggiungere in pochi anni. Ora, dopo aver conseguito questo importante traguardo, vorrei avere l’opportunità di supportare anche te…

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto da copyright!